Manifestazioni

Particolare del panorama cittadino

La nostra città
Bct  Bibliomediateca comunale

Terni è la patria di San Valentino, patrono degli innamorati, le cui reliquie si conservano nella basilica a lui dedicata. E' città moderna e dinamica, nell’800 fu considerata la Manchester italiana per il suo forte sviluppo industriale. Antichissime le sue origini, fu abitata fin dall’Età del Ferro dalle popolazioni italiche come testimoniano anche le estese necropoli del territorio i cui reperti sono conservati nel locale Museo Archeologico, fu splendida città romana con il nome di Interamna Nahars (città tra i fiumi). E’ di tale periodo il reperto archeologico più importante, cioè l’anfiteatro. A causa della sua posizione geografica vicina a Roma è stata nei secoli anche oggetto di numerose scorribande e saccheggi.

Nell'ultima guerra mondiale è stata bersaglio di circa 100 bombardamenti (per le importanti industrie residenti) che la hanno gravemente deturpata. Con l'opera anche di grandi architetti che Terni ha sempre vantato, è stata sia recuperata sia ricostruita ed ampliata. Oggi si può ben dire che il passato più remoto si integra validamente con la realtà modernissima.

In città vi sono numerose Chiese interessanti di varie epoche, tutte ben conservate.

Piazza Solferino detta anche dei bambini
Via dell'Olmo
Piazza Tacito
Sculture moderne nel Parco Ciaurro